ATB Onlus
In evidenza
Collaborazioni
Sviluppo locale
Il principale obiettivo legato all'ambito dello sviluppo locale è quello di promuovere uno sviluppo equo e sostenibile dei territori coinvolti nelle relazioni di comunità che il Trentino da oltre 15 anni intesse con Kosovo e Serbia, con particolare attenzione al mondo dei giovani e all'empowerment giovanile.
Il forte impatto della realtà regionale balcanica e le importanti relazioni e interconnessioni tra i paesi dell'area, incentivano e inducono all'allargamento della relazione anche ad altri paesi, principalmente Montenegro e Albania. L'azione intrapresa mira allo sviluppo dell'approccio centrato sulla cooperazione comunitaria e di solidarietà internazionale in partenariati territoriali, allineandosi alla legge nazionale 125/2014 sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.
Nello specifico le attività dell'area Sviluppo locale e empowerment giovanile si concentrano su tre ambiti:
1. cooperazione economica tra Trentino e i territori balcanici (South Eastern Europe SEE)
2. empowerment giovanile cittadinanza attiva, ecoturismo, biodiversità e sviluppo di comunità.
Notizie
Progetti
Solidarietà e welfare
Le iniziative promosse all'interno dell'Area welfare e solidarietà si propongono di contribuire al miglioramento del benessere delle popolazioni di Serbia e Kosovo, con focus specifico sui territori di Kragujevac e Pejë/Peć (attraverso percorsi di lobby e advocacy, integrazione socioeconomica delle categorie più marginali della società e promozione di stili di vita sani). I progetti principali sono: l'attivazione di percorsi di promozione di un'esperienza locale di salute mentale in comunità a Kragujevac in linea con il processo di riforma in atto dal 2013, attraverso un intervento integrato su più livelli (istituzioni, utenti, psichiatri e società civile); la promozione di un percorso di prevenzione dei tumori in Kosovo, attraverso un intervento integrato di advocacy, supporto alla creazione di un sistema di sorveglianza epidemiologica e sperimentazione di iniziative di prevenzione primaria; azioni specifiche volte alla crescita dell'inclusione socio-economica delle categorie marginali attraverso lo sviluppo di competenze specifiche e imprenditoriali e la sensibilizzazione sulle opportunità dell'impresa sociale.
Notizie
Progetti
Narrazioni
L'Area Narrazioni intende promuovere la narrazione di esperienze di cittadinanza consapevole, contribuendo così alla costruzione di una cultura includente e di percorsi di educazione globale, in particolare di contribuire al processo di avvicinamento e conoscenza della Nuova Europa, di quei paesi appena entrati nella compagine dell'UE o che vi entreranno nei prossimi anni. La vicinanza tra Italia e questi paesi non è più soltanto geografica e fisica, ma è una vicinanza reale e concreta a partire dalla presenza di immigrati provenienti da quelle regioni così come dalle innumerevoli connessioni di tipo economico, culturale e politico che si stanno creando. Purtroppo a questa vicinanza corrisponde una distanza reale fatta di scarsa conoscenza dei paesi e dei nuovi cittadini che provengono da quelle regioni, ma che sono a tutti gli effetti nostri concittadini. Le iniziative promosse hanno quindi l'obiettivo di contribuire alla costruzione di percorsi di educazione globale, fornendo spunti e opportunità di incontro, scambio, formazione legate alla storia e attualità balcaniche e alle iniziative promosse dal Trentino.
Notizie
Progetti
Territories
Social media
In evidenza